Courageous

17:30


Eccomi di nuovo da queste parti, fedele come il Piccolo Principe con la sua volpe, almeno per ora - spero di avere anche la sua stessa costanza in futuro.

Oggi vorrei parlare di Courageous, film che ho avuto il piacere di vedere in compagnia di Amici ieri sera. Prima di tutto permettetemi un consiglio. Vedete il player nell'angolo in alto a destra di questo post? Cliccate play e leggete quello che scrivo ascoltandovi la meravigliosa voce del cantante dei Casting Crowns che canta - manco a dirlo - "Courageous", colonna sonora originale del film.

Cercando in internet, l'unico straccio di trama o pseudo recensione del film che si riesce a reperire sono queste poche righe:
"Quattro uomini, agenti delle forze dell'ordine, si trovano ad affrontare pericoli ogni giorno. Eppure, quando la tragedia colpisce luoghi e persone vicini alla loro casa, questi padri sono lasciati alle prese con le loro speranze, le loro paure, e la loro fede. Da questa lotta arriverà una decisione che sconvolgerà tutta la loro vita. Con l'azione, il dramma e un po' d'umorismo, le anime saranno mosse e i cuori saranno chiamati ad essere... coraggiosi!"
Fonte: MyMovies 

Un po' riduttive, senza dubbio. Soprattutto per un film che dura la bellezza di due ore belle piene. Ma io non sono capace di riassumere trame, né tanto meno di redigere recensioni, quindi ci accontentiamo. Vi è venuta un'improvvisa e prorompente voglia di vederlo, sono sicura. Come no? Ok, ok, mi dilungo un po'. Ma lo avete voluto voi.

Se penso a questo film, il primo connotato che mi viene in mente di attribuirgli è senz'altro americanata, caratteristica che in certi momenti è ben celata, in altri decisamente peggio, ma che rimane un po' il fil rouge dell'intera pellicola. Al di là di questo dettaglio tutto sommato trascurabile, è un gran film. Prima di tutto per i valori che trasmette: la famiglia e l'importanza della paternità per educare al meglio le generazioni future, l'onestà, la giustizia. La Fede, soprattutto lei. È proprio grazie alla Fede ritrovata in Gesù Cristo che i padri protagonisti riescono ad assumersi con coraggio l'impegno di educare e guidare i propri figli e amare la propria moglie, come Gesù ha amato loro.

E qui casca l'asino. Mi spiego: niente di male in tutto questo, è meraviglioso e condivisibilissimo - mamma mia, è uno scioglilingua! - per me che son cristiana. Gesù stesso dice "Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato." Però solitamente l'amore sponsale tra un uomo e una donna è paragonato all'amore di Cristo per la sua Chiesa, che in questo film non viene mai nominata nemmeno di sfuggita. Tatatatan! La pecca più grossa di questo film è che esalta il cristianesimo sì, ma di professione evangelico-protestante, non cattolica.

Ovviamente scherzo nel definirla pecca: il vero peccato è che non ci pensiamo mai noi cattolici a fare film che trasmettano il bello di credere in Gesù Cristo e nella Chiesa. E Dio solo sa quanto invece ce ne sarebbe bisogno, oggi come oggi.

Torniamo però al film e ai motivi che me lo fanno consigliare - non preoccupatevi, sono solo altri due. Oltre ai valori che trasmette, ho gradito parecchio anche la colonna sonora (trovate l'elenco delle tracce qui):  in particolare la già citata "Courageous" dei Casting Crowns e "When we're together" di Mark Harris sono spettacolari. Quest'ultima poi fa da sottofondo a un momento particolarmente commovente del film e il testo tratta del rapporto padre/figlia. Ascoltatela, magari col testo sotto. Dulcis in fundo, una come me a cui piace ridere e adora i film divertenti, non poteva che apprezzare le scene a dir poco esilaranti sparse qua e là lungo tutta la pellicola. Mai fuori posto o esagerate, semplicemente azzeccatissime.

Per concludere, non lasciatevi spaventare dal fatto che sia poco conosciuto o che si presenti sotto l'etichetta di film cristiano: vale la pena vederlo, non ve ne pentirete.

 
Titolo: Courageous - In lotta per capire
Regista: Alex Kendrick
Sceneggiatori: Stephen e Alex Kendrick
Data di uscita: 30 settembre 2011 (USA)
Genere: Drammatico
Durata: 129 min
Luoghi riprese: Albany, Georgia, USA
Compagnia: TriStar Pictures

You Might Also Like

1 commenti

  1. Sì, ho notato che la canzone non parte...pazienza. Cercatela su YouTube! ;)

    RispondiElimina