Amore senza misura: don Tonino Bello

21:01

Buonasera cari amici! In questo inizio di settimana - l'ultima che ci prepara al Natale - desidero condividere qui un brano tratto da un libro che ho trovato oggi pomeriggio in casa. Si tratta di un piccolo volume che raccoglie le parole di don Tonino Bello spese durante una sua visita pastorale ad una parrocchia di Molfetta nel 1991. Per chi non conoscesse questa figura, rimando alle tante fonti su di lui rintracciabili in giro per il web (ma abbondano anche quelle cartacee); vi basti qui sapere che è stato un importante Vescovo della diocesi di Molfetta - dal 1986 al 1993 - e che nel 2007 è stato avviato il processo per la sua Beatificazione. Qualcosa nella sua seppur non lunga vita deve ben averlo fatto!




Ai giovani
Voi siete testimoni di tutto quello che sta succedendo oggi. Immagino che anche nel vostro cuore ci sia tanta tristezza perché vedete questa sofferenza del mondo. Però ricordatevi... Il fatto più tragico non è la guerra ma tutto ciò che ha preceduto la guerra.
E io vi vorrei... Felici di vivere, capaci di innamorarvi delle cose belle della vita, del cielo, della terra, del mare, del mare, delle persone che vi attraversano la strada, quelli che camminano insieme con voi, poveri e ricchi, quelli che abitano nel vostro condominio e quelli che sono lontani.
Amate la gente senza chiedere nulla in cambio. Anche quando l'altro non vi potrà dare nulla di buono, amatelo. Non vogliate bene ai vostri compagni soltanto perché sono bravi, perché scambiano con voi tante cose; vogliate bene anche a coloro che non vi danno nulla.
[...]
Ma come si fa ad approvare una guerra? Come si fa a starsene zitti? Come si fa a non urlare con tutta la forza dell'animo? Basta un solo uomo che venga ucciso ed è già un'atrocità assurda. Perché la vita di ogni uomo è disponibile solo per essere amata.
Sapete qual è l'opposto del verbo amarsi? Aggiungete una R: armarsi. Quando ci si arma, inesorabilmente ci si odia.
Ve lo dico con molta fermezza, con molta libertà e con molto rispetto: quando si costruiscono le armi, necessariamente devono essere usate. Chi fabbrica le armi vuole che siano vendute e consumate. E le armi si consumano uccidendo.
[...]
Ricordatevi sempre: AMARSI.
Ci troviamo in un momento molto molto triste, in cui questa parola, questo verbo spesso è sostituito da quell'altro: ARMARSI.
Sulla terra c'è ancora da promuovere una grande e incontenibile opera di giustizia perché ognuno abbia il suo pane e lo mangi insieme con gli altri. Sì, perché questa è la pace: mangiare il pane insieme con gli altri.
Su questo tavolo consideriamo tutte le ricchezze della terra, immaginiamo che siano cento panini, cento pezzi di pane. Ne mettiamo qui trenta, qua trenta, lì venti e ancora più in là venti. Tutte le ricchezze della terra sono qui: l'energia, l'oro... Tutte le ricchezze della terra le riduciamo a cento pezzi di pane.
Mettiamo ora attorno al tavolo tutti gli uomini della terra; i cinque miliardi e più li riduciamo a cento persone. Tutti attorno al tavolo: qui trenta, più in là altri trenta, lì venti e più lontano altri venti.
Guardate cosa succede.
Queste trenta persone che stanno qui stendono le mani e mangiano anche i pani che stanno di qua; allungano poi le mani e mangiano più della metà dei pezzi di pane che stanno lì. Così il 30% degli uomini mangia l'88% dei pani, della ricchezza. Le altre 70 persone - il 70% dell'umanità - deve accontentarsi del 12% della ricchezza.
Come si fa a non urlare, a rimanere zitti!
Ma voi amate la vita, amate i vostri giorni; aiutate gli altri a vivere.
E quando succede qualche discussione tra voi, non risolvetela con la mano chiusa a pugno, ma sempre con la mano nella mano dell'altro.
(Antonio Bello (1993). Senza Misura, a cura di G. Campo, Molfetta (BA): Edizioni La Meridiana.)


Parole di oltre vent'anni fa, che risultano tutt'oggi decisamente attuali. Per questo motivo ho scelto di condividerle, perché credo possano essere preziose per interrogarci e riflettere su quello che stiamo vivendo in questi anni e sulle risposte che noi diamo a ciò che il mondo ci propone.

Buona serata a tutti, attendo vostri commenti!

You Might Also Like

0 commenti