25 storie che vi faranno sorridere e riflettere

16:54

Buonasera cari lettori, dopo un paio di giorni di assenza - sono stata presa da mille cose in vista del Natale e, ahimè, anche da qualche imprevisto - vorrei condividere oggi una bella scoperta che ho fatto di recente. Non chiedetemi come ho fatto, ma nei giorni scorsi mi sono trovata su StumbleUpon e ho creato un account. In tutta sincerità, devo ancora capire esattamente come funziona, ma girovagando un po' sui siti che mi proponeva in base agli interessi che avevo selezionato, ho trovato questo post.

Incuriosita, ho cominciato a leggerlo e mi ha coinvolta a tal punto che ho voluto tradurlo e pubblicarlo qui. È un po' lungo, ne sono consapevole, ma essendo una raccolta di tante piccole o grandi esperienze di vita, potete selezionare voi quelle da leggere. Anche se, vedrete, vi ritroverete a leggerle tutte senza nemmeno accorgervene. Vi faranno sorridere e commuovere allo stesso tempo, a meno che non abbiate la sensibilità di un comodino, almeno. Scherzi a parte, spero vi colpiscano come hanno colpito me: credo siano begli esempi concreti di come vivere il Natale, ben più di un semplice "a Natale siamo tutti più buoni", che lascia un po' il tempo che trova. Buona lettura!


1. Oggi mio figlio compie 7 anni e io 23. Sì, l'ho avuto il giorno del mio sedicesimo compleanno. Le scelte che ho fatto da adolescente erano stupide, e a volte mi preoccupo per come sto crescendo mio figlio. Ma oggi l'ho portato al parco per festeggiare i nostri compleanni. Ha giocato per ore con una bambina che aveva il viso pieno di cicatrici da ustione. Quando è tornato da me per mangiare, l'ha indicata dicendo "È forte, e molto carina!" Al che ho pensato "Qualcosa di buono come mamma devo averlo fatto."

2. Stanotte all'una mia nonna, che soffre di Alzheimer, si è alzata ed è uscita prendendo la macchina di mio padre. Abbiamo chiamato la polizia. Ma prima che la trovassero, due ragazzi del college si sono presentati a casa con lei. Uno di loro guidava la macchina di mio padre e l'altro li seguiva con la sua. Ci hanno detto di averla sentita urlare di essersi persa nei paraggi di un distributore vuoto ad una quindicina di chilometri da casa. La nonna non riusciva a ricordarsi l'indirizzo, ma ha lasciato ai ragazzi nome e cognome. Così hanno cercato su internet e, dopo aver trovato l'indirizzo, l’hanno riaccompagnata a casa.

3. Oggi mio figlio di 8 anni mi ha abbracciata e mi ha detto "Sei la mamma migliore del mondo!" Sorridendo, gli ho risposto con sarcasmo "Come fai a saperlo? Non hai mica incontrato tutte le mamme del mondo." Mi ha stretta più forte e ha detto "Sì, invece. Tu sei il mio mondo."

4. Oggi mio padre ha compiuto 91 anni. Ha a malapena la forza di parlare. Ma ogni volta che mia mamma, 84enne, entra nella sua stanza per vedere come sta, lui le dice "Ciao, bellissima."

5. Quando oggi sono andata a prendere mia figlia all’asilo, l'ho trovata seduta per terra in un angolo insieme a 3 studenti ciechi. Sorridevano tutti. La maestra mi ha detto che mia figlia ha trascorso il suo tempo con quei tre bambini tutti i pomeriggi della settimana, rispondendo a tante loro domande e spiegando loro fin nei dettagli come sono fatti diversi oggetti, persone e animali.

6. Quando oggi lei si è risvegliata dopo sei mesi di coma, mi ha baciato e ha detto "Grazie per esserci sempre stato e avermi raccontato tutte quelle belle storie e non aver mai rinunciato a me... E sì che voglio sposarti!"

7. Oggi ho trovato un vecchio biglietto scritto a mano da mia mamma quando era all'ultimo anno del liceo. Conteneva l'elenco delle qualità che sperava di trovare, un giorno, nel suo futuro ragazzo. Sostanzialmente era l'esatta descrizione di mio padre, che ha incontrato solo all'età di 27 anni.

8. Oggi è il mio diciottesimo compleanno. Appena 18 anni fa, una donna - mia madre - si ritrovava a fare i conti con la dura realtà di 4 aborti spontanei e un figlio nato morto. Incinta per la sesta volta, i medici le comunicarono che la gravidanza era rischiosa. Le dissero che c'erano buone probabilità che lei o il bambino non ce la facessero. Scelse lo stesso di dare a suo figlio una possibilità. Sia lei che io ce l'abbiamo fatta e siamo entrambi in piena salute.

9. Mio nonno tiene ancora una vecchia foto di lui e la nonna che ridono in occasione di una qualche festa negli anni Sessanta. La nonna è morta per un tumore nel 1999, quando io avevo 7 anni. Stasera, mentre ero a casa sua, il nonno mi ha visto mentre guardavo quella foto. Mi si è avvicinato, mi ha abbracciato e ha detto "Ricorda, solo perché qualcosa non dura per sempre, non vuol dire che non ne sia valsa la pena."

10. Una settimana fa ho donato tre borse di vestiti ad un centro di accoglienza per i senza fissa dimora. Oggi ho visto una senzatetto seduta sulla panchina di un parco con indosso una camicia che io stessa avevo cucito da giovane. Mi sono avvicinata e le ho detto "Adoro la tua camicetta!" Mi ha sorriso e ha risposto "Grazie! Anche io l'adoro!"

11. Oggi ho detto alle mie due figlie - di 4 e 6 anni - che dovremo spostarci dalla nostra casa attuale, troppo grande, per trasferirci per un po' in un appartamento più piccolo, almeno finché non troverò un altro lavoro che paghi bene. Le mie figlie si sono guardate per un attimo, poi la più piccola si è voltata verso di me e mi ha chiesto "Ci trasferiamo tutti insieme?" "Sì", le ho risposto. "Oh, allora non è un problema."

12. Con oggi, sono due settimane che il nipote di una mia paziente viene a trovare la nonna tutti i giorni alla casa di riposo in cui lavoro. Due settimane fa gli avevo detto che le uniche volte in cui vedevo sua nonna sorridere era proprio in occasione delle sue visite della domenica mattina.

13. Rientrando a casa, oggi, ho visto la mia vicina, incinta di 8 mesi, affaticarsi per portare la spesa. Mi sono fermato e l'ho aiutata a portare le borse su per le scale. Stasera, quando sono tornato dalla palestra, ho trovato una torta di mele appena sfornata e chiusa in un Tupperware ad attendermi sull'ingresso di casa mia, insieme a un biglietto: "Per prepararla ho usato gli ingredienti che mi ha aiutato a portare su oggi. Buon appetito!"

14. Oggi è entrato nel mio ristorante un uomo alla ricerca di un lavoro. Mi è parso carismatico, gentile, esperto e amichevole. Più tardi, quando ho deciso di contattarlo per offrirgli il posto, mi sono accorto che sotto al numero che mi aveva lasciato c’era scritto "Chieda di me". Il numero era quello di un centro di accoglienza per senzatetto. Ma credo che correrò il rischio e lo assumerò lo stesso.

15. Oggi ho scoperto che da tempo i miei genitori svolgono un secondo lavoro, di notte, per continuare a sostenere economicamente i nostri studi – i miei e quelli della mia gemella. Papà ha detto "Voi due sarete le prime nella storia della nostra famiglia a ricevere un diploma. Due lavori non sono nulla di che! Ne farei anche tre pur di vedervi laureate."

16. Oggi mi sono fermata alla casa di riposo insieme a mio figlio Sean, 12 anni. Era la prima volta dopo diversi mesi. Di solito vado da sola a trovare mia madre, da tempo malata di Alzheimer. Una volta arrivati nell'ingresso, l'infermiera ci ha accolti con un "Ciao, Sean!" e ci ha fatti passare. "Come fa a sapere il tuo nome?" gli ho chiesto. "Oh, passo spesso a salutare la nonna mentre torno a casa da scuola." Non ne avevo la minima idea.

17. Ormai sono quindici anni che mia mamma è cieca. Ha perso la vista nello stesso incidente in cui è morto mio padre. Ho 18 anni. Mi ha cresciuto da sola fin da quando ne avevo 3, senza vederci. E sì, ha fatto un gran lavoro!

18. Oggi ho incontrato la donna più bella del mondo, in aereo. Pensando che non l'avrei più rivista in futuro, le ho detto che la ritenevo bellissima. Mi ha fatto il più sincero dei sorrisi e ha risposto "Nessuno me lo ha mai detto, non da dieci anni a questa parte." Parlando, abbiamo scoperto che siamo entrambi sui 35, mai sposati e senza figli, e che abitiamo a una decina di chilometri l'uno dall'altra. Abbiamo un appuntamento per il primo sabato dopo il rientro a casa.

19. Finalmente mia mamma oggi ha subito l'intervento chirurgico per la rimozione di un tumore maligno. Da quando mio padre ha perso il lavoro l'anno scorso, la mia famiglia ha dovuto fare a meno dell'assicurazione sanitaria. Io e mia sorella abbiamo spesso discusso del problema di salute di mia mamma, scrivendone su Facebook. La settimana scorsa, l'amico di un nostro amico, chirurgo oncologo di grande esperienza, ha visto i nostri commenti su Facebook e si è offerto di aiutare la mamma gratuitamente.

20. Sono madre di due figli e nonna di quattro nipoti. A 17 anni sono rimasta incinta di due gemelli. Quando il mio ragazzo e i miei amici hanno saputo che non avrei abortito, mi hanno tutti voltato le spalle. Ma io sono andata avanti, cominciando a lavorare prima ancora di aver finito la scuola. Mi sono diplomata e laureata e ho incontrato proprio all'università un ragazzo che ha subito amato i miei figli come fossero suoi, e ha continuato a farlo negli ultimi 50 anni.

21. Stanotte sono stata svegliata da mia figlia che chiamava il mio nome. Stavo dormendo sulla poltrona della sua stanza d'ospedale. Ho aperto gli occhi e visto il suo bellissimo sorriso. Era in coma da 98 giorni.

22. Oggi è il nostro decimo anniversario di matrimonio e mia moglie mi ha fatto vedere un biglietto d'addio che aveva scritto a 22 anni, quando voleva suicidarsi. La data era la stessa del nostro primo incontro. "Per tutti questi anni, - mi ha detto - non ho mai voluto che sapessi quanto ero stupida e mentalmente instabile quando ci siamo conosciuti. Ma anche se non lo sapevi, mi hai salvata. Grazie."

23. Stamattina alle 8, dopo mesi di incoscienza, abbiamo staccato i macchinari che tenevano in vita mia madre. Il suo cuore ha continuato a battere da solo e lei ha continuato a respirare da sola. Stasera, quando per tre volte le ho stretto la mano, lei ha risposto con tre strette di rimando.

24. Oggi si è presentato alla porta di casa il senzatetto che di solito dormiva nei pressi del mio palazzo. Indossava un completo che gli avevo dato circa 10 anni fa. "Adesso ho una casa, un lavoro e una famiglia. – mi ha detto – Dieci anni fa ho indossato questo completo a tutti i colloqui di lavoro che ho fatto. Grazie."

25. Stamattina, aprendo il negozio alle 5, ho trovato una busta sul pavimento, vicino all'ingresso. Nella busta c'erano 600 dollari e un biglietto: "Cinque anni fa sono entrato nel suo negozio, rubandole 300 euro di alimenti. Mi dispiace. Ero disperato. Ecco a lei i soldi che le devo, con il 100% di interesse." Curiosamente, non avevo mai denunciato il fatto alla polizia, pensando che chiunque avesse rubato il cibo doveva davvero averne bisogno.


(Mia traduzione dall'originale 25 Inspiring Stories to Make You Smile)



You Might Also Like

0 commenti