Un po' di self promotion

17:15

Buona Domenica gente! Vedo che alla fine per quanto io ci possa provare, non riesco mai a dare una certa continuità a questo blog... Ogni giorno spererei di avere un po' di tempo da dedicargli, ma nulla di fatto: sono sempre di corsa e il risultato sono post spesso sconclusionati, mal scritti e dal contenuto decisamente dubbio, oltre che sparsi qua e là tra un'attività e l'altra. Adesso, per esempio, ho appena finito il pisolino pomeridiano e sto per fare merenda: due attività decisamente immancabili in ogni domenica che si rispetti*.

Insomma, sempre di corsa dicevo. Ma almeno nel weekend un po' di svago al pc me lo concedo. E quindi eccomi qui, a stressarvi con uno dei miei post svalvolati. Come avrete capito dal titolo, oggi l'intento sarebbe quello di farmi un po' di pubblicità, quindi siete avvisati: se continuerete con la lettura, riceverete proposte indecenti circa concorsi, vari "Mi piace" su Facebook, e via dicendo...

Se avete raggiunto questo paragrafo, vi ringrazio tanto, perché vuol dire che siete disposti almeno ad ascoltare ciò che ho da dirvi (e va bene, "leggere": come siamo pignoli!). Per questo vi siete meritati almeno una parentesi seria. Oggi è la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni, evento cui sinceramente non ho mai dato troppo peso, ahimè. Ma dovete sapere che da quando è stato eletto il nostro caro papa Francesco, ho spesso l'abitudine di visitare il sito del Vaticano per leggere i suoi discorsi e le sue omelie - ok, per dirla tutta, ho anche amici carissimi, che sono decisamente avanti e spesso mi fanno le soffiate per aggiornarmi, mettendomi così la pulce nell'orecchio, ma questo è il bello della nostra Fede: la condivisione - e oggi ho avuto modo di apprezzare particolarmente le parole del Santo Padre durante l'Angelus.
La giovinezza bisogna metterla in gioco per i grandi ideali. Pensate questo voi? Siete d’accordo? Domanda a Gesù che cosa vuole da te e sii coraggioso! Sii coraggiosa! Domandaglielo! Dietro e prima di ogni vocazione al sacerdozio o alla vita consacrata, c’è sempre la preghiera forte e intensa di qualcuno: di una nonna, di un nonno, di una madre, di un padre, di una comunità… Ecco perché Gesù ha detto: «Pregate il signore della messe – cioè Dio Padre – perché mandi operai nella sua messe!» (Mt 9,38). Le vocazioni nascono nella preghiera e dalla preghiera; e solo nella preghiera possono perseverare e portare frutto.
Non so voi, ma a me piace tantissimo il suo modo di parlare ai giovani: parole semplici, dirette, incisive. Ai giovani serve questo, soprattutto in tempi come quelli in cui viviamo, che ti presentano e cercano di far passare per buoni stili di vita totalmente sballati. Credo invece che papa Francesco sia l'esempio vivente di come testimoniare con la propria vita la gioia dell'incontro con Cristo sia davvero possibile. Spero che questo messaggio, che la Chiesa da sempre cerca di trasmettere, possa ora, tramite la figura del Santo Padre, giungere ai cuori dei giovani in ricerca (anche inconsapevolmente) della propria strada.

E ora, tanto per non cambiare bruscamente argomento, veniamo alla self promotion del titolo, che se no poi mi tocca cambiarlo e non mi va.  Dovete sapere che, circa un mesetto fa, ho spedito tre fotografie per partecipare a un concorso dal titolo "L'Europa nel cassetto". Unico vincolo da rispettare - oltre a quello che fissava a 3 il numero massimo di fotografie per ogni partecipante - era quello del luogo di provenienza delle foto scelte per partecipare, vale a dire l'Europa.


Come potete vedere, anche il soggetto era libero. Queste qui sopra sono le tre fotografie che avevo inviato: Torre Eiffel e uccellini scattate a Parigi lo scorso settembre, Atomium a Bruxelles a metà marzo. Ovviamente, per la partecipazione alla gara sembra sia stata scelta solo una delle mie proposte, vale a dire la più brutta (e come poteva essere altrimenti?!-.-), quella dell'Atomium. Il sembra della frase precedente è d'obbligo perché a me nessuno ha detto niente, mi baso solo sulle foto pubblicate nella pagina di Facebook dedicata al concorso. Tutte le foto in gara, inoltre, sono state esposte in tre luoghi diversi di Modena:

Ridotto del Teatro Storchi
Inaugurazione sabato 13 aprile ore 15.00
martedì 16.30-19.30; sabato e domenica 10.30-13.00 / 16.30-19.30

Centro Europe Direct
Inaugurazione venerdì 3 maggio ore 18.30
lunedì-venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 15.00-17.30

Centro Commerciale La Rotonda
Inaugurazione lunedì 22 aprile ore 18.00
lunedì-sabato 9.00-21.00; domenica 9.00-20.00

Manco a dirlo, la mia si trova nel posto più scomodo da raggiungere - per chi non abita in centro -, vale a dire allo Europe Direct (info point di Piazza Grande). Quindi credo che non la vedrò mai fisicamente esposta, perché occasioni di andare in centro ne ho davvero poche. Se però voi passate da quelle parti, avrete il compito di andare a vedere e riferirmi com'è la mia fotina vista dal vivo! (ahahah...ok, la smetto)

Il punto di tutto l'ambaradan che ho messo in piedi fino a ora è dirvi che, se ne avete voglia, con un semplice "Mi Piace" su Facebook, potrete votare la mia fotografia e aiutarmi a vincere una reflex digitale (che sarebbe il primo premio, anche se la vedo un po' grigia). Per farlo, andate a questo link e mettete il vostro mi piace, GRAZIE: foto della Lucia, per votarla clicca qui.

Detto questo, potrei anche finirla qui: il momento serietà c'è stato, quello self promotion anche. Basta così, grazie. E invece no. Un'ultimissima cosa, poi vi lascio liberi di godervi questo pomeriggio grigino di aprile. Da circa una settimana, ho inaugurato una pagina Facebook dedicata alle mie creazioni di bijoux. Se ne avete voglia, passate a trovarmi anche là e venite a scuriosare/criticare: sarete i benvenuti!


Ok, ora posso davvero salutarvi e auguravi un buonissimo pomeriggio e un ottimo inizio di settimana! A presto :)


*E va bene, a onor del vero, non ho fatto nessun pisolino e non sto per fare merenda, però mi sarebbe piaciuto fare entrambe le cose.

You Might Also Like

0 commenti