Tutti a tavola! #01

17:54

Ta-daaaaaaan! Rieccomi qui, non ve lo aspettavate, eh? Invece è uscito un bel sole ("Oh sembra quasi primavera!"), che mi mette di buonumore, e ho pensato che fosse la giornata ideale per inaugurare una sorta di nuova "rubrica" qui sul blog: quella delle ricette. Spero di riuscire a mantenere una cadenza pseudo-settimanale, ma non corriamo troppo: cominciamo con una e poi vediamo come va.

L'idea - piuttosto banale, per la verità - m'è venuta oggi, quasi per caso, e devo ringraziare  due aiutanti non da poco: primo, l'ingente quantità di uova di cioccolato presenti in casa mia (troppissima cioccolata va pur smaltita in qualche modo: da qui l'idea per la ricetta che sto per presentarvi) e, secondo, la Prova del Cuoco (non che io aspiri a conoscere la Clerici, né mi reputi una brava cuoca, ma la canzoncina Tutti a tavola è stata folgorante).

Cominciamo subito con la ricetta di oggi: la torta tenerina. Per la verità, si tratta di una torta al cioccolato arcinota (avete presente quella con il cuore tenero? Bingo!), ma magari passa di qui qualcuno che ha sempre sognato prepararla, senza avere la ricetta giusta. Ecco, io ho pensato a quel qualcuno. Quindi ora bando alle ciance, si comincia.


Ingredienti:
* 200 gr. di cioccolato fondente
* 150 gr. di burro
* 200 gr. di zucchero a velo
* 4 uova
* 1 cucchiaino di fecola di patate

Preparazione:
Unire i rossi con lo zucchero e montare bene. Sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria. Unire gli ingredienti, aggiungere la fecola e mescolare bene. Da ultimo, aggiungere le chiare montate a neve e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare una teglia con carta da forno, versare l'impasto e infornare a 200° per circa 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti spostare l'impostazione del forno su ventilato.


Il risultato non sarà bello (ogni volta che la preparo, mi si ostina a gonfiarsi per poi implodere dopo poco che l'ho tolta dal forno...sarà una forma di protesta?), ma è decisamente commestibile! Buon appetito!

You Might Also Like

0 commenti