Ascolta la tua sete!

13:09

Buongiorno a tutti e buona Domenica!

Eccomi finalmente di nuovo davanti al pc, con qualche minuto a disposizione da dedicare a questo spazio. Ne è passato di tempo, lo so, e sinceramente non ho grandi scuse da accampare - niente uragani, terremoti, catastrofi di varia natura, né malattie o problemi di connessione internet: grazie al Cielo nulla di grave mi ha tenuta lontana dal blog, solo una vita davvero piena e, ahimè, un po' frenetica. 

Sono talmente tante le cose di cui vorrei parlarvi oggi (trovo le giornate di sole particolarmente ispiranti), che davvero non so da dove cominciare. Cioè: come faccio a riassumere due settimane in poche righe? Già il dono della sintesi non è proprio il mio forte, poi metteteci pure che sono ispirata...: qua la vedo grigissima. Quindi facciamo così: comincio dalla fine, poi, se mi va, racconterò anche il resto.

La fine sarebbe ieri sera. Chissà cosa ci potrà mai essere di interessante nel sabato sera di una persona noiosa come costei, no? E invece vi stupirò con effetti speciali: sono stata nella "metropoli" Bolognese! Movida? Disco? No, grazie: Missione Giovani!

Tranquilli, non è una bestia strana, né una malattia ammorbante, ma solo un grandissimo evento che ha visto circa 120 frati e suore francescani - la maggior parte provenienti da Assisi - impegnati a fianco dei sacerdoti e dei giovani missionari della diocesi di Bologna (e limitrofe) per una grande evangelizzazione ai giovani bolognesi. Per una decina di giorni hanno incontrato i giovani in scuole, università, pub, discoteche, vie della movida, ma anche carceri, ospedali, vie della prostituzione... Lo scopo? Far giungere a TUTTI il messaggio dell'Amore unico e preziosissimo che Cristo riserva a ciascuno di noi! Che meraviglia!

A questa ondata travolgente di gioia ho potuto prendere parte solo ieri sera, ahimè, ma direi che ne sia davvero valsa la pena. Anche solo per quella mezzora conclusiva di Adorazione e canti. O per aver rivisto volti noti e amici. Per la gioia dipinta nei sorrisi di ogni partecipante. Per i canti e i balli che tanto mi ricordano Assisi. Per la testimonianza di Gabriele. Per le parole di Padre Francesco. O, forse, per tutte queste cose insieme: hanno tutte contribuito a rendere quella di ieri una serata di festa, lode e ringraziamento.

Se proprio devo scegliere un momento particolare da condividere qui, è certamente quello dell'ingresso nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano. Nell'istante in cui ho varcato la soglia, un grande Grazie ha cominciato a risuonarmi dentro: grazie per il dono della Fede, che certamente non mi è stato dato per meriti miei, ma è davvero un dono immeritato. E grazie a quel dono, io ieri sera ho potuto essere là, davanti a Gesù, e non per le strade della movida bolognese a buttare via non solo la serata, ma anche l'intera vita.

Ieri sera (notte, ormai) sono rientrata a casa con una grande gioia dentro, ma anche con un paio di rimpianti. Primo: aver partecipato solo all'ultima serata - prima dov'ero? Dormivo? Forse sì. Smacchiavo giaguari? Oh, mama, speriamo di no. Secondo: non aver diffuso a tutti, modenesi o forlivesi, d.o.c. o d'adozione, cristiani o atei che fossero, la voce di questa missione. Magari in molti si sarebbero messi a ridere, ma forse qualcuno si sarebbe avvicinato, incuriosito. Insomma, ho perso un'occasione di Evangelizzazione, forse per paura, forse per pigrizia. E di questo mi dispiace molto, ma spero di poter rimediare, in futuro. Intanto comincio con l'invitare tutti voi (2 o 3) che leggete, ad informarvi, se non lo avete già fatto, su questo evento che oggi si conclude a Bologna: in giro per il web trovate tanti video, foto, servizi televisivi su ciò che è stato (visitate la pagina Facebook della Missione per maggiori info). Ma soprattutto: ascoltate la vostra sete


Mamma mia quanto ho scritto! L'avevo detto di non aver il dono della sintesi, io. Non so se qualcuno abbia avuto la pazienza di arrivare fin qui, ma se lo ha fatto lo ringrazio di cuore. Direi che per oggi sia sufficiente, il resto un'altra volta. Forse.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Se avete commenti, domande, riflessioni da condividere..scriveteee! :)

    RispondiElimina