Halloween o HOLYween?

11:22


Il nome Halloween deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: quindi proprio la Vigilia di tutti i Santi. Dunque è bene festeggiare la luce dei santi non le tenebre!
Ebbene, il fatidico 31 ottobre è arrivato anche quest'anno: sono settimane che le vetrine dei negozi vengono meticolosamente addobbate per questo grandissimo evento. Adesso perfino le farmacie hanno ragnatele e zucche tra una crema antietà e uno sciroppo per la tosse. E le pasticcerie? Trovare un pasticcino o un biscotto che non abbia le sembianze di un pipistrello o di una zucca sembra impossibile, di 'sti tempi.

Mai nessuno che si renda conto del fatto che è una festa che non ci appartiene. Non sei cristiano e la festa di tutti i Santi è solo un pretesto per una mattinata di sonno in più o una gitarella fuori porta? Mi può anche stare bene, in fondo è la libertà che ci è stata donata - a te di non credere, come a me di farlo. Però non riesco davvero a capacitarmi di come cavolo abbia potuto prendere piede anche qui una festa che con la nostra cultura e le nostre radici non ha niente a che vedere. Niente di niente. Perché non sballarci anche il 4 luglio l'anno prossimo? O passare in discoteca la notte prima del Ringraziamento, magari. Tanto ogni pretesto è buono e, in fondo, è quello che stiamo già facendo con Halloween. Una cagata commerciale di dimensioni colossali, che noi italiani abbiamo assecondato di buon grado, come pecoroni. Chissenefrega di cosa ci sta dietro, tanto mi travesto da Frankenstein, mi ubriaco e sono contento. La festa delle zucche vuote, insomma, non avrei saputo dirlo meglio! È questo che siamo: zucche vuote.

Stasera ci ritroveremo, con circa 400 giovani di tutta la Diocesi di Modena, per una veglia di preghiera a Ravenna, guidata da Mons. Verucchi. Lì canteremo e pregheremo davanti a Gesù, Via, Verità e Vita, per tutti quelli che non lo hanno mai conosciuto o che sono scappati da Lui, perché sappiano riconoscere, attraverso la testimonianza di chi ha visto e udito, che Gesù Cristo è il Signore!
"Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce."
1 Pt 2, 9 

You Might Also Like

1 commenti

  1. Grazie per i pensieri intelligenti. Io dico ai miei alunni che non festeggio Halloween ma All Saints’ Day. Ma Halloween è’ una festa così attraente soprattutto per i bambini. Dovremmo trovare un modo “divertente” di festeggiare Holyween anche a scuola e a casa. Cosa fare come tradizione? Buona festa di Tutti i Santi da Verona! 😊 Teacher Marjukka

    RispondiElimina