Dedicato a chi non vuole smettere di volare...

18:29

Nei miei quotidiani viaggi in treno spesso leggo, a volte dormo, ascolto la musica - o i discorsi degli altri - faccio le parole crociate, studio, penso... Insomma, non sono mai tempi morti perché qualcosa, volente o nolente, lo faccio sempre. Ogni giorno, su quel treno, la mia mente inesorabilmente si stacca, esce dai binari e comincia a vagare. "Guarda quello come dorme... E questo? Da dove sbuca? Perché Urla?... Prima di lezione faccio un giro in mercato... Appena torno a casa mi mangio anche il tavolo..."

Va bene, torniamo a noi. Non sempre i miei pensieri si limitano a codeste quisquilie, garantisco! Oggi, ad esempio, il mio chiodo fisso era il bello. Sì sì, avete letto bene: il bello. Il bello della vita, inteso nel più ampio senso possibile. Ed ecco che mi si creano, distruggono e ricreano immagini nella mente, quasi fossero nuvole spazzate dal vento, frenetiche. Vedo il sorriso dei bambini. Abbracci. Famiglia. Coccole. Libri. Montagne. Regali. Dolci. Serate in allegria. Scene di film. Esempi di vita e di santità: Chiara Luce Badano, Giovanni Paolo II, Luciano Bottan. Amore. Soprattutto questo: quanto è bello l'Amore? Quello con la A maiuscola, intendo. Quello di cui forse sono capaci solo i bambini. E Dio. Io non lo so mica se sono veramente capace di amare. Ma so che sentirsi amati è una delle esperienze più belle in assoluto. La Vita è tutta bella, anzi, meravigliosa, perché è un dono unico e irripetibile. È il frutto dell'Amore.

A volte mi sento proprio inadeguata: inadeguata a ricevere tutto questo. Vorrei essere capace di donare agli altri, ogni giorno, almeno una minima parte di tutto il bello che ho ricevuto e sperimentato. Invece ogni sera, puntualmente, mi guardo indietro e vedo una giornata piena di no, detti o anche solo pensati. Porte chiuse in faccia. Ma ogni mattina tornerà fisso il pensiero "fa che io non debba mai dir di no, ma sempre un sì con un sorriso". Ogni nuovo giorno è un'opportunità nuova per crescere nell'Amore e dire tanti piccoli sì.

Vorrei salutarvi con questo video, condiviso su Facebook da un amico. Dura solo 10 minuti, non vi farà perdere troppo tempo. Vi consiglio di guardarlo e ascoltarlo: il vostro cuore, che non vuole smettere di volare, vi ringrazierà!


You Might Also Like

0 commenti