Tengo voglia di aggiornare!

10:15

Aggiornare? Potrebbe essere un'idea. In questo periodo sono sempre al pc solo per tradurre e scrivere questa benedetta tesi, e alla fine sto trascurando un po' troppo il mio caro blog. Insomma, in questo periodo va così. Mi sembra tutta una corsa, non so nemmeno verso dove. Ogni giorno mi alzo dal letto con determinati propositi - "Oggi finisco la traduzione", "Oggi revisiono tutto e invio alla prof", "Oggi vado a Forlì", oggi, oggi oggi... - poi arrivo a sera, il momento del riepilogo rapido della giornata. Buco nero. La traduzione non è finita, figuriamoci la revisione e Forlì non l'ho vista nemmeno col binocolo. In compenso ho raccolto millemila cacche dal pavimento della sala, asciugato laghi di pipì, fatto le scale dalle dieci alle dodici volte per portare giù le belve, portare su le belve, riscenderle, risalirle (oddio quanto è trash..com'è possibile che certa gente parli davvero così?!)... Insieme a tutta una serie di operazioni su internet - tutte lecite, intendiamoci, ma nessuna utile ai miei fini accademici. (*)

Insomma, sono un tantino persa in queste settimane. Tante cose si accumulano, e io forse non sono in grado di gestirle. Ci provo, mi ci metto di impegno (a volte), ma non sempre riesco a conciliare e incastrare tutto. Forse non è esattamente il mio mestiere conciliare troppe cose - sono un po' uomo in questo - eppure mi ostino a prendere impegni, aggiungendo sempre carne al fuoco - e in questo sono irrimediabilmente donna (meno male). 

Bene. Cos'ho voluto dire con tutto questo sbrodolio inutile? Non lo so. Era uno sfogo, più che altro, che mi è servito a riflettere un po' su questo periodo in cui quasi mai riesco a fermarmi e razionalizzare quello che accade o quello che faccio.

Il post ha preso una piega decisamente diversa da quella che avevo in mente. Volevo parlare di quanto è bella la vita e di quanto ci sia da ringraziare per questo dono immenso che troppo spesso sottovalutiamo. Raccontare qualcosa di divertente. Portare esempi luminosi, di cui tanto abbiamo bisogno e che a volte ci capita di incontrare senza nemmeno notarli. E invece mi sono ritrovata, ancora una volta, a lamentarmi, a pensare alla mia quotidianità frenetica, rinchiudendomici dentro a doppia mandata. Quanto vorrei uscirne. Quanto vorrei, alle volte, poter scappare da tante incombenze che mi ritrovo sul groppone. Ma credo proprio che sarebbe un gesto ancora più egoistico. Restare. Restare per cambiare la realtà in cui vivo e renderla quel capolavoro magnifico che da sempre è stato pensato per me. Questa è la soluzione. E ho bisogno di ripetermelo svariate volte al giorno per fare in modo di non dimenticarlo. Di non mollare la presa quando tutto sembra remare contro. Anche perché, proprio quando penso che il mondo ce l'abbia con me e voglia ostacolarmi, mi viene sempre ri-offerto un motivo per ricredermi e trovare serenità, anche nelle mie piccole difficoltà. Quel motivo di solito comincia con la A, e ha decisamente una pazienza sovrumana. Un dono meraviglioso.

Credo proprio sia giunto il momento di mettere la parola fine a questo post: i miei doveri - e anche i piaceri - mi attendono. Al pc, come sempre. Ma oggi mi concederanno anche qualche ora d'aria. Uggiosa, ma sempre aria è.

Vi lascio con qualche foto dei piccoli teppisti che da oggi cominceranno piano piano a salutarci. Un discreto sollievo - forse la sveglia del mattino tornerà a essere a un orario umano - ma anche una buona dose di tristezza nell'abbandonarli. Spero che stiano bene nelle loro nuove case e che trovino tutto l'affetto di cui hanno bisogno!

 





(*) Tanto per chiarire con i malpensanti, le mie principali attività inutili sul web variano da girovagare su Amazon senza una meta precisa - dai servizi in porcellana bianca ai dvd, passando per l'abbigliamento, i prodotti tecnologici e i libri più disparati - a siti quali Photobox su cui fantasticare per i prossimi regali di Natale (andate e vedete).


You Might Also Like

1 commenti

  1. Mamma mia che triste sto post! Sarà la giornata uggiosa in quel di Modena...
    Prometto di aggiornare solo con qualcosa di bello e allegro la prossima volta! ;)

    RispondiElimina