Quella volta che andammo in tv

21:31



È successo esattamente un anno fa. Era il 27 luglio 2016, una giornata di sole e afa proprio come oggi. Solo che oggi ho avuto la visita per il rinnovo della patente, evento che mi ha fatta sentire decisamente vecchia, mentre un anno fa eravamo a Roma, per una trasferta brevissima e molto, molto particolare. Ne parlavo brevemente in un altro post (questo), qualche giorno dopo, senza però raccontarvi cosa davvero fossimo andati a fare nella capitale. Ecco, ora, a un anno di distanza, credo sia giunto il momento.

Se andate al minuto 28'39" di questo video, capirete.



Non chiedetemi come ci siamo arrivati ad essere lì, perché ogni volta che ci ripenso, stento a crederci pure io. Eppure è successo. E stasera, andando a spulciare tra l'enormità di video che popolano YouTube, ne ho avuto la prova (non ero mica sicura che avrei trovato questo video: ogni tanto mi dico davvero che è stato tutto frutto della mia fantasia!).

Poi non chiedetemi nemmeno che cosa ho detto (sì, eravamo in diretta!), perché sinceramente non ricordo benissimo e mi sono limitata a guardare un fotogramma del video, non mi sono spinta oltre, quindi non credo sarei in grado di farvi un riassunto, né uno schemino. Credo di avere un po' la fobia della mia voce e della mia immagine. Non voglio vedermi né sentirmi, è grave? Va beh, torniamo a noi: perché eravamo lì? Eh, bella domanda. Suppongo per un susseguirsi di Dio-incidenze di quelle che ti lasciano senza parole. E per la testardaggine di qualcuno che  ci è venuto a cercare fin nella Bassa Modenese per portarci a Roma. Tutti e 3, pacchetto completo. 

È stata una cosa ben da poco, lo so - due giorni a Roma e 10 minuti in tv - però è stato un piccolo evento che ci ha fatto deviare dalla nostra routine quotidiana, anche se solo per un paio di giorni. Senza contare tutte le attenzioni, i sorrisi e i trattamenti speciali che ci sono stati riservati e che non credo di aver mai meritato. Tutta grazia. Un evento di quelli che poi ti porti dietro tutta la vita e il cui ricordo ti farà sempre affiorare un sorriso. E pensare al passato con il sorriso sulle labbra, ti dà slancio per affrontare il domani, anche se domani è il decimo anniversario della relazione tra te e la tua patente e ti tocca farci i conti.

You Might Also Like

0 commenti