Piccole storie per l'anima #05

17:39

Buonasera gente! Eccomi con la piccola storia di questa settimana. Oggi se n'è andata anche l'ultima cagnolina (in realtà penultima: l'ultima resterà qui con noi a fare compagnia alla mamma), e l'umore in casa è un pochetto basso. Ci mancherà. Ma la cosa più importante è che sia andata a stare bene e questa è una certezza - ha raggiunto il suo papà Osvaldo, a Milano - quindi va bene così. Ovviamente, la storia è in tema. Dedicata a Sally e a tutti i cani del mondo.

L'opera del sesto giorno


Non appena fu creato, il cane leccò la mano del Buon Dio, e il Buon Dio gli accarezzò la testa.
"Che cosa vuoi cane?"
"Signor Buon Dio, vorrei alloggiare da te, in cielo, sulla stuoia davanti alla porta"
"Ci mancherebbe altro!", disse il Buon Dio, "Non ho bisogno di cane, visto che non ho ancora creato i ladri".
"Quando li creerai, Signore?"
"Mai. Sono stanco... È da cinque giorni che lavoro, è ora che mi riposi. Eccoti fatto, tu, cane, la mia creatura migliore, il mio capolavoro. Meglio fermarmi qui. Va', Cane! Va' e sii felice".
Il Cane trasse un profondo sospiro: "Che cosa farò sulla terra, Signore?"
"Be', mangerai, berrai, dormirai, crescerai e ti moltiplicherai".
Il cane sospirò più tristemente ancora.
"Cosa ti ci vuole di più?"
"Te, Signore, mio Padrone! Non potresti stabilirti anche tu sulla terra?"
"No", disse il Buon Dio.
Il Cane abbassò la testa e fece per andarsene, ma poi tornò indietro: "Se soltanto, Signor Buon Dio, ci fosse laggiù una specie di padrone del tuo genere..."
"No", disse il Buon Dio, "Ho fatto quel che ho fatto. La mia opera è compiuta. Mai potrò creare un essere migliore di te. Se oggi ne creassi un altro, mi riuscirebbe male".
"O Signor Buon Dio", supplicò il Cane, "non importa che sia mal riuscito, purché io possa seguirlo dappertutto dove va, e coricarmi ai suoi piedi quando si ferma".
Allora il Buon Dio fu pieno di meraviglia per aver creato una creatura così buona, e disse al Cane:
"Va'! E che sia fatto secondo il tuo cuore".
E, rientrato nel suo laboratorio, creò l'uomo. L’uomo è malriuscito naturalmente, il Buon Dio l’aveva detto. Ma il Cane è veramente contento.

Marie Noël, L'opera del sesto giorno

You Might Also Like

1 commenti