Per la serie Mission Impossible...

17:53


Dopo aver terminato una traduzione e ricevuto una buona notizia (il voto di un esame), eccomi qui, a concedermi una bella pausa, con discreto buonumore.

Oggi pensavo di parlare di buoni propositi per questo 2013 ancora giovane giovane (sì, vabbè, lo so che è iniziato da due settimane piene e questo genere di cose si fa un po' prima, ma sono ritardataria di natura, problemi?), poi ho digitato su Google "buoni propositi" - con l'unico scopo di trovare un'immagine da apporre in testa al post - e bum. Quello che ho trovato, oltre alla bellissima (anche se un po'...natalizia) immagine qua sopra, sono fior di pagine redatte da sedicenti psicologi che trattano il tema Perché non riesco mai a mantenere fede ai buoni propositi. No dico, ma vi pare una roba da psicoanalisi? Sinceramente a me dà un po' fastidio questa tendenza di oggi a psicanalizzare anche il modo e la frequenza con cui si fa pipì. Basta, suvvia, lasciateci in pace!

Per quanto mi riguarda, quando non riesco a raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo è per il semplice fatto che sono decisamente incostante: ne prendo atto ed evito di piangere troppo sul latte versato (o non versato, nel caso di propositi non rispettati, giusto?). Fine della storia.  Ma, volendo per una volta prevenire e arginare un po' questa mia incostanza, forse mettere nero su bianco (grigio va bene lo stesso?) alcuni propositi per i prossimi mesi può aiutare.


E allora bando alle ciance e ciancio alle bande, tenetevi forte perché state per scoprire alcuni degli impegni che la sottoscritta vuole assumersi per il 2013 - solo quelli che si possono dire pubblicamente, mi sembra scontato, ma che costituiranno comunque la mia Mission Impossible personale.

1. Laurearmi
2. Trovare lavoro
3. Smettere di mangiarmi le pellicine attorno alle unghie (povere dita)
4. Non perdere tempo tra social network e giochini sul cellulare (mannaggia a Ruzzle & Facebook: accoppiata malefica)
5. Imparare seriamente qualcosa di fotografia
6. Leggere tanti buoni libri (il numero lo decido i corso d'opera)
7. Abbandonare il mio egoismo cronico per spendermi per gli altri (vedi canzone sotto)
8. Imparare a scrivere decentemente (e senza troppe parentesi: non mi piacciono!)
9. Essere meno permalosa
10. Mantenere fede agli impegni presi

Bene, direi che sia sufficiente - forse anche per più di un anno. Non sono in ordine di importanza, ma semplicemente così come mi sono venuti in mente: non credo che riuscirei a farne una classifica. In ogni caso, se vedrete che non mi impegno abbastanza a rispettarli, avete la mia autorizzazione a farmelo notare (so che me ne pentirò).

Per concludere, vorrei condividere il video di una canzone che mi ha fatto conoscere un caro amico non molto tempo fa: prendetevi qualche minuto per ascoltare bene il testo, un bellissimo esempio da seguire! E perché non provarci proprio all'alba di un nuovo anno?


You Might Also Like

3 commenti

  1. Ahh...i buoni propositi...dovrei decidermi a fare una lista anche io (finora mi sono limitata al bilancio anno passato/anno che verrà)...anzi dato che qui ho deciso posto nuovo vita nuova...è quello che farò in pausa pranzo!
    Grandiosi i The piano guys!

    RispondiElimina
  2. ps. come si chiama il font che hai usato nel titolo del blog? mi piace un sacco!! Era quello del titolo dei MdV di avvento anche, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yess è lo stesso! Avere la sorella che spaccia i manifesti alla pastorale giovanile ha i suoi pro! :D Si chiama "FFF Tusj" ;)

      Elimina