I film della Memoria

19:47

Finalmente anche oggi riesco a ritagliarmi un po' di tempo per scrivere: dopo una giornata di pseudo-studio, ci vuole un po' di pseudo-relax. Domani sarà un 31 gennaio decisamente fuori dall'ordinario: la mia città celebrerà San Geminiano, suo patrono, mentre io sarò in terre romagnole per non uno, bensì due, meravigliosi, esami. Non è stata una scelta forzata, come starete pensando: è tutto secondo i piani - in questo modo riesco a risparmiare i soldi e il tempo di un doppio viaggio a/r per Forlì. Gli effetti collaterali della suddetta scelta, però, si stanno già facendo sentire, come era prevedibile, e sono pressoché certa che domani sera andrà peggio (per la serie: o dormo 12 ore filate dopo gli esami, o il mio fisico chiederà definitivamente il divorzio). Ma poco importa, ne uscirò vincitrice. Dopo vuoi mettere poter dire di aver fatto due esami in un giorno?!

In ogni caso, ora non sono qui per tediarvi con i miei esami, ma per mantenere fede alle mie promesse (quanto spacca questa frase? Ok, la smetto). Nel post dedicato alla giornata della Memoria dell'altro ieri, avevo anticipato una breve carrellata di film sulla Shoah e sono qui per proporvela. Credo sia un tema "giusto" un po' tutto l'anno, non solo la sera del 27 gennaio - sarebbe molto triste se fosse così. Non c'è giorno o mese più o meno adatto: riflettere su ciò che è stato e provare a conservarne gli insegnamenti dovrebbe far parte della nostra quotidianità. Certo, lo sguardo deve sempre essere rivolto al futuro, ma l'orecchio, quello può essere teso anche al passato, per sentire l'eco che vuole e deve raggiungerci, al solo scopo di insegnarci a vivere quel futuro che abbiamo davanti.

Ecco allora che vi lascio queste perle del cinema internazionale, con l'augurio che possiate e vogliate trovare il tempo per ascoltare e imparare - lo dico a voi che leggete, ma anche a me che scrivo e che prima o poi a mia volta mi trasformerò in lettrice delle mie stesse parole. È un elenco piuttosto breve per il semplice fatto che non voglio proporre qui tutti i film sull'Olocausto, mi accontento di condividere quelli che ho visto in prima persona e che quindi sono in grado di valutare e consigliare. Qualsiasi consiglio o aggiunta abbiate, sentitevi liberissimi di esprimerlo nei commenti: trattasi di scambi culturali!

Si comincia...

#01 La vita è bella (1997, regia di Roberto Benigni)



#02 Il bambino con il pigiama a righe (2008, regia di Mark Herman)



#03 La rosa bianca - Sophie Scholl (2005, regia di Marc Rothenmund)



#04 Operazione Valchiria (2008, regia di Bryan Singer)



#05 Jona che visse nella balena (1993, regia di Roberto Faenza)



#06 Schindler's list (1993, regia di Steven Spielberg)



#07 Il diario di Anna Frank (1959, regia di George Stevens)



#08 Il pianista (2002, regia di Roman Polanski)



You Might Also Like

0 commenti