Lode al Nome Tuo!

18:30


Eccomi qui, come promesso, a raccontare un po' del bellissimo Capodanno che ho avuto l'opportunità di vivere. Partiti nella tarda mattinata di sabato 29 dicembre, siamo giunti a destinazione - ossia a Brusson, in Val d'Aosta, presso la casa alpina "La Ciamusira", della parrocchia di Santena (TO) - nel primo pomeriggio, per poi ripartire mercoledì 2 gennaio subito dopo pranzo. Cinque giorni di fraternità e condivisione con circa quaranta persone di età e provenienze anche molto diverse...qualcosa di umanamente impossibile, ma a Dio nulla è impossibile: mettendo Lui al centro delle nostre giornate e delle nostre relazioni, l'atmosfera che si respirava era quella di una famiglia accogliente.

I luoghi che ci ospitavano erano davvero meravigliosi - potete constatarlo voi stessi dalle foto - e anche il tempo è stato splendido. Così ci è stato possibile, in tutta libertà, sciare, bobbare, pattinare sul ghiaccio, visitare Aosta e qualche paesino nei dintorni, fare quattro passi, qualche partita a carte - o a chiacchiere -, il tutto scandendo sempre le giornate con la preghiera, momenti in cui ci si raccoglieva tutti insieme davanti a Gesù. In questo modo abbiamo salutato il 2012 facendo memoria di tutto ciò che abbiamo vissuto - chiedendo perdono per i pensieri sbagliati, le parole fuori posto, le malefatte o le occasioni mancate per fare il bene e ringraziando per i doni ricevuti e i nuovi incontri. E, insieme, abbiamo accolto il nuovo anno cercando di impegnarci a viverlo nel nome di Gesù e sempre alla luce della sua Parola.

Sicuramente sarà un anno ricco di grandi cambiamenti: ci regalerà nuove unioni, nuove nascite e - chissà - nuovi annunci... Per quanto mi riguarda sarà l'anno che vedrà finalmente la conclusione stra-definitiva dei miei studi universitari e il mio ingresso nel mondo della disoccupazione, il che mi emoziona non poco - ma sicuramente meno del fatto che sarà il secondo anno accanto alla persona che (posso dirlo?) sì, alla persona che amo. D'altronde, le gioie vanno condivise. Del resto chi vivrà vedrà!


Vorrei salutarvi con un canto che a me piace davvero tanto, nella speranza che possiate farlo vostro e ascoltarlo anche e soprattutto nei momenti tristi che - ahimè - sicuramente capiteranno in questo 2013: anche quando siamo tentati di lasciarci vincere dalla tristezza, occorre continuare a benedire il Nome di Gesù, perché Lui dona e porta via, ma sempre e solo per donarci qualcosa di meglio. Dio desidera il meglio per noi, l'unica cosuccia che dovremmo riuscire a fare è fidarci!

You Might Also Like

4 commenti