Arieccomi!

12:25

Signori e signore, buongiorno!

Mi chiedo se sia il caso di presentarmi, visto che da una marea di tempo non passo di qui...mi sento quasi un'estranea. Beh, insomma, sono Lucia, la proprietaria del blog, modenese sempre persa dietro a mille cose, quasi venticinquenne, cristiana cattolica, ecc ecc...

Ok, tornerò ad essere la persona seria di sempre. Ahahahahah.

La verità è che non ricordo quasi più come si scrive, non aggiorno da troppo tempo. Non ho grandi scuse: prima mi mancava il tempo, poi quando ho avuto di nuovo tempo (leggasi: lezioni ed esami finiti), mi mancava la spinta. E oggi mi sono costretta a fare un saluto prima delle tanto agognate vacanze. Ferie, Lucia, si chiamano ferie ormai! La forza dell'abitudine...

In queste settimane - e va bene, in questi mesi - di assenza dal blog ne son successe di tutti i colori. Nella mia vita come nel resto del mondo, che poi influenza la mia vita... Ma non per forza in senso negativo, eh. Anzi, per quanto riguarda la mia vita, il mio cammino personale, le novità di questi ultimi tempi sono davvero tante e belle. Quante meraviglie! Matrimoni, nascite, nuove conoscenze, progetti futuri che prendono forma, piano piano. Sono felice! Che gran dono è la Vita!

A livello mondiale, invece, è successo un po' di tutto: lasciando perdere le tragedie politico-economiche dell'Italia, che già io non me ne intendo, poi più ci penso e più mi stupisco di quanto riusciamo a essere un popolo di scavatori - il fondo lo avevamo toccato già da un po', ora sono mesi che scaviamo, sembra... - giungono ogni giorno tante brutte notizie, purtroppo. 

Penso al treno pieno di pellegrini diretti a Santiago, o al pullman finito fuori strada nel napoletano. Cosa dire di fronte a queste tragedie? Cosa pensare? Non lo so. Il primo pensiero è sicuramente una preghiera che si alza al cielo per le persone coinvolte e per i loro cari. Ma anche per i responsabili, come mi ricordava saggiamente qualcuno qualche giorno fa. Tutte le altre parole svaniscono. Qualsiasi parola sarebbe inopportuna, credo.


Ma il mondo sa anche gioire di eventi grandiosi ed emozionanti come solo una Giornata Mondiale della Gioventù sa essere. Che peccato non essere riuscita ad andare a Rio de Janeiro la scorsa settimana! Anche solo seguirla da casa, però, mi ha dato una carica unica! Auguro a tutti quei milioni di giovani che ci sono stati di fare tesoro della loro esperienza personale e comunitaria, per trarne sempre la forza e il coraggio di essere testimoni del Vangelo e dell'incontro con Cristo, ognuno nella sua terra o là dove sarà chiamato ad annunciare! Buon cammino a tutti, ragazzi!!

Di quella bellissima esperienza vorrei condividere qui un momento particolare, che è venuto a svegliare un'incosciente Lucia addormentatasi sul divano davanti alla tv, la notte della veglia a Rio. È il momento dell'esposizione del Santissimo, e tutti si mettono in atteggiamento di adorazione, in sottofondo solo il fragore delle onde oceaniche. Poi inizia un canto di adorazione che non ci sono parole per definirlo. Meraviglioso sarebbe riduttivo. Beh, questo canto mi sveglia, e mi viene la pelle d'oca nel vedere un tizio con in braccio una chitarra, inginocchiato davanti a Lui, cantando questa preghiera semplice, ma stupenda:



Ovviamente ero ancora troppo intontita per capire chi fosse e come si intitolasse il canto, ma per fortuna ho amici che, avendo vegliato tutta la notte, hanno saputo illuminarmi, il giorno dopo. Lui è Matt Maher e la canzone è "Lord, I need you". A questo link ne trovate una versione con tanto di testo, che vi consiglio di seguire.

Direi che il mio saluto pre-ferie sia già durato abbastanza. Sono felice però di aver rimesso mano a questo spazio. Ora posso tornare in pace a finire le valigie. Come sempre, ogni vostro commento sarà graditissimo, ma intanto buone ferie a tutti e alla prossima puntata!


You Might Also Like

1 commenti

  1. Sul sito della Pastorale Giovanile di Modena trovate il diario di viaggio dei pellegrini modenesi a Rio...vi consiglio di leggerlo!! :) http://www.cpgmodena.it/?cat=49

    RispondiElimina