Moms to be: consigli per gli acquisti

15:19

Eccomi di nuovo qui, sorprendentemente, per il mio terzo post di questo nuovo anno. Ne approfitto finché sono ancora a casa, ché tra un mesetto mi toccherà tornare nel mondo degli adulti (sigh) e avrò decisamente meno tempo per aggiornare il blog. Oddio, non ci voglio pensare! Quindi ricatapultiamoci nel mondo dei più piccoli, che lì si sta così bene!

Infatti oggi vorrei proprio parlarvi di quel mondo, stilando una sorta di top ten dei prodotti che ho trovato decisamente utili in questi mesi. Non intendo rifilare a nessuno grandi teorie sull'essere genitori, sia ben chiaro – non ho né le competenze né l’esperienza per poterlo fare – ma solo raccontarvi quella che è stata la mia esperienza e, in base a questa, consigliare i prodotti che mi stanno in parte facilitando l'arduo compito di essere mamma. Dato che spesso, tra mamme, ci si confronta e chiede consiglio, qui tento di mettere nero su bianco tutto quello che mi viene in mente a riguardo, per raccogliere un po' le idee, diciamo. 

So bene che questo mio intervento potrà risultare limitato e perfino un po' ridicolo alle mamme con più esperienza di me (ci vuole poco) e alle eventuali ostetriche, puericultrici o simili che dovessero passare di qua (spero di non aver scritto troppe scemenze :D), ma magari per chi è in attesa del primo figlio ed è già "spaventata" per la grande rivoluzione che sta per compiersi nella sua vita, forse avere qualche indicazione pratica, così a spot, può risultare quasi utile.

E allora ecco la mia top ten, spiegata subito dopo l'immagine. ;-)



1 e 2 - Medela Purelan 100 e coppette d'argento - Al primo e secondo posto della mia classifica ho deciso di mettere le due cose che, insieme, hanno decisamente salvato il mio seno, molto provato dopo le prime settimane di allattamento. Fin da subito, infatti, ho cominciato ad avere piccoli taglietti sui capezzoli (le famose e dolorosissime ragadi), evidentemente perché il piccoletto si attaccava male. Ma se non volete che l'allattamento diventi per voi un incubo - invece che l'esperienza bellissima di cui si legge spesso in giro - non fate come me, che ho aspettato quasi un mese prima di convincermi a chiedere le coppette d'argento in prestito a mia sorella. Solo con la crema della Medela, infatti, non ci saltavo fuori. Il seno mi faceva ogni volta sempre più male e non esagero se dico che l'allattamento stava davvero diventando un incubo. Poi, mi sono decisa ad usare le coppette e dopo un paio di settimane la situazione era già migliorata tantissimo. Adesso che il mio bimbo ha quasi 5 mesi, vi posso garantire che l'allattamento è davvero l'esperienza più bella che una neo mamma possa fare! Quindi, se vi dovessero comparire ragadi, non esitate e correte subito a procurarvi delle coppette d'argento. Poi alternatele alla crema, in modo da far respirare un po' il seno, e vedrete che le cose andranno subito meglio.

3 - Cuscino allattamento - Sicuramente molto comodo e utile è il cuscino per l'allattamento, che non a caso si trova sul terzo gradino del mio ipotetico podio. Ne esistono di varie dimensioni e consistenze ma il mio consiglio è quello di prenderne uno non troppo morbido: deve essere comodo, sì, ma fino a un certo punto, altrimenti il vostro bimbo tenderà ad addormentarsi anziché mangiare (soprattutto all'inizio, quando deve ancora abituarsi all'idea di dover faticare per avere il latte!). Io ne ho preso uno - rigorosamente sfoderabile - della Doomoo e devo dire che mi trovo piuttosto bene. Recentemente, ne ho acquistato anche uno della Chicco da tenere a casa dei miei genitori per comodità e anche quello mi sembra buono. Considerate poi che è un oggetto versatile: quando non state allattando, potete semplicemente appoggiarci dentro il pargolo, che avrà così un riparo per poter stare sul divano senza il rischio di cadere. Michele ci fa anche delle gran dormite, motivo in più per consigliarne l'acquisto.

4 - Fascia porta bebè - Grandissima scoperta, la fascia. Soprattutto all'inizio, facevo davvero fatica a far dormire il piccolo durante il giorno e di conseguenza non riuscivo mai a fare nulla perché avevo sempre lui in braccio. Un po' per caso ho scoperto l'esistenza delle fasce e ho provato a prenderne una, lasciandomi guidare dalle recensioni su Amazon. Alla fine ne ho scelta una elastica che non costava molto, giusto per provare, ed è stato amore a prima vista. La usiamo tuttora soprattutto la domenica per andare a Messa, perché lui ci dorme che è un piacere. Ho usato il plurale perché spesso la mette anche mio marito: è assolutamente adatta anche ai papà! È davvero molto comoda e abbastanza semplice da indossare - una volta capito il meccanismo dei nodi da fare - e facilita non poco le faccende domestiche (ma anche i giri in mercato in mezzo alla folla, dove portare un passeggino sarebbe un mezzo suicidio!). Anche qui ne esistono di diversi tipi e in giro per il web trovate tutte le indicazioni necessarie per scegliere quello più adatto a voi. Oppure potete semplicemente fidarvi di me e prenderne una tipo questa e sono sicura vi troverete bene!

5 - Cuscino di noccioli di ciliegia - Per quanto possa sembrare un prodotto curioso da inserire in una classifica come la mia, vi assicuro che il cuscino di noccioli di ciliegia può essere davvero utile. Vi spiego perché. Avete presente quanto sono fredde le lenzuola del letto quando andate a dormire la sera? Ecco, se già per noi adulti questo è un elemento fastidioso (almeno per me lo è), pensate per un neonato, che passa dalle calde braccia della mamma, al freddo della culla o del lettino. Puntualmente, mio figlio si svegliava nel traumatico passaggio. Ecco allora che mi è venuto in mente di provare con questi cuscini e l'idea si è rivelata furba, per una volta! Si tratta di cuscini riempiti di noccioli di ciliegia da scaldare al microonde: i noccioli rilasciano il calore gradualmente, quindi sono perfetti per scaldare la culla. Un altro uso potrebbe essere quello di scaldare il pancino del neonato in caso di coliche (Michele non le ha avute, quindi non so dirvi se sia effettivamente utile, ma leggendo in giro, molti lo consigliano). Io ne ho acquistati due della marca Grünspecht: li trovate qui, se vi interessa.

6 - Riduttore per carrozzina - In questo caso non c'è molto da dire: può succedere che i neonati - abituati agli spazi ristretti della pancia - si sentano spaesati in un ambiente "largo" come la carrozzina, avendo quindi difficoltà a dormirci. Esistono dei cuscini lunghi e stretti fatti apposta per risolvere questo piccolo problema, e noi l'abbiamo trovato molto utile diciamo per i primi 3 mesi (prima che Michele diventasse troppo grande per dormire col riduttore).

7 - Sdraietta - Mentre so di bimbi che ci dormono volentieri, mio figlio nella sdraietta non ci ha praticamente mai chiuso occhio. L'utilità di questo oggetto però penso sia innegabile, soprattutto adesso che il piccolo mangia gli omogeneizzati di frutta ma non è ancora capace di stare seduto, quindi anziché metterlo nel seggiolone uso questo simpatico sostituto. In più, essendoci l'archetto con i giochi appesi, spesso lui ci si passa il tempo a giocare e braccia  e schiena della mamma ringraziano. Ne esistono di svariati tipi e fasce di prezzo in commercio, quindi non avrete che l'imbarazzo della scelta.

8 - Palestrina - Ammetto che se avessi dovuto comprarla, probabilmente non me la sarei mai procurata, ma mia sorella mi ha ceduto la palestrina del suo bimbo - ormai grandicello per giocarci - e devo dire che si sta rivelando più utile del previsto. Come nella sdraietta, infatti, Michele ci passa diverso tempo cercando di afferrare tutti i giochini che spenzolano o incantandosi a guardare le lucine e ascoltare le musichette, quindi, anche in questo caso, le braccia della mamma (o del papà) ringraziano. Se vi capita l'occasione magari di farvela prestare o regalare, può valerne la pena.

9 - Pannello portaoggetti - Acquistato all'Ikea alla modica cifra di 7,50 €, il pannello portaoggetti da parete si è rivelato un oggetto utilissimo: lo abbiamo appeso in bagno sopra il fasciatoio e lo usiamo per pannolini, creme, calzine e bavaglini. Davvero comodo, soprattutto se lo spazio a disposizione in bagno è un po' limitato.

10 - Bepanthenol - Pasta lenitiva protettiva - Tra i miliardi di prodotti per la cura dei neonati - in gran parte inutili - ce n'è uno che si è rivelato davvero efficace: la crema per il cambio Bepanthenol. L'ho presa perché me l'aveva consigliata l'ostetrica che ci ha fatto il corso pre-parto e devo dire che è davvero l'unica tra le 3 o 4 creme che ho provato finora che sia davvero efficace contro gli arrossamenti della pelle (sederino o viso che sia), quindi anziché spendere tanti soldi in prodotti dalla dubbia utilità, procuratevi questa e non rimarrete deluse!


Bene, ci sono arrivata in fondo. Scrivere questo post si è rivelata un'impresa più difficile del previsto, ma l'ho fatto nella speranza di essere di qualche utilità alle future mamme che dovessero capitare da queste parti. Sicuramente ho scordato qualcosa, quindi non escludo di prolungare la lista in futuro, ma per ora penso possa bastare. Accetterò volentieri tutti i commenti, le critiche o le domande che eventualmente vi venissero in mente, quindi non fatevi problemi a farmi sapere il vostro punto di vista.

...e dopo questa parentesi dedicata alle mamme, i prossimi post torneranno ad essere della solita inutilità, non preoccupatevi! A presto!

PS: la maggior parte dei prodotti elencati si trova facilmente anche nei negozi dell'usato. Per chi è della zona di Modena ne consiglio in particolare due in cui ho avuto occasione di comprare qualcosa (come la sdraietta o il secondo cuscino per l'allattamento), trovandomi piuttosto bene: La Birba e Puffo & Menta. Cliccando sui nomi verrete reindirizzati al sito/pagina Facebook dove troverete tutte le info e i contatti.

You Might Also Like

0 commenti