Come già accennato nel post precedente, mi trovo segregata in casa a causa di un'otite, quindi diciamo che la mia settimana avrebbe potuto avere un inizio migliore. Ma mi accontento: potevo sempre essere fuori a prendere freddo, il che sarebbe stato peggio, almeno per il mio povero orecchio destro. Poi c'è da dire che anche la reclusione ha i suoi lati positivi: vedi tanti film, hai tempo per fare quello che vuoi (compatibilmente con l'orecchio fischiante), traballi tutto il santo giorno perché sotto di te tirano giù un muro e rifanno il pavimento... Insomma, non è male. Poi i muratori al piano di sotto li senti anche così così per via dell'otite, cosa vuoi di più dalla vita?
Chiudiamo quindi il capitolo lamentele - sto migliorando, sono solo poche righe! - e passiamo alle cose serie. Oggi inizia la Settimana Santa. Cioè, per essere fiscali è iniziata ieri, con la Domenica delle Palme, ma sono dettagli. Il succo è che manca davvero poco alla festa più bella e importante di tutto l'anno, per noi cristiani almeno. Ma celebrare Cristo che vince la morte è imprescindibile dal riattraversare insieme con Lui la sua Passione, perché è solo grazie a quella sofferenza che noi abbiamo in dono la salvezza.
Non sono qui a fare catechesi perché non ne sarei mai e poi mai in grado, però una cosa che posso fare è condividere un video che ho trovato su YouTube quasi per caso. Lo condivido perché penso che guardarlo possa essere un buon inizio di settimana: giusto un breve ripassino prima di andare in scena, da protagonisti.
Sì, protagonisti. Cerchiamo di partecipare attivamente e col cuore a questa settimana che inizia, senza troppe lamentele o discussioni per delle sciocchezze, ricordando in ogni istante che se abbiamo una famiglia, degli amici, persone da amare, vestiti da indossare, un tetto sulla testa e da mangiare in abbondanza, lo dobbiamo a chi ci ha donato la Vita. Senza Dio, nulla sarebbe stato possibile, nemmeno la scimmia da cui discendiamo. Questa settimana è qui a ricordarci l'importanza della gratitudine e del servizio: gratitudine per ciò che abbiamo, servizio per donarlo a chi ci sta accanto.
Concludo, quindi, augurandovi buona visione e buona Settimana Santa di cuore!